7 consigli utili per sconfiggere la Dermatite Atopica

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che insorge nei primi mesi di vita. Nell’ articolo intitolato “Cos’è e come si cura la dermatite atopica?” sono descritte le cause, le conseguenze e il trattamento del problema. In questa sede invece, vi forniamo dei preziosi consigli da seguire a casa che potete mettere in atto per voi e per i vostri bambini per aiutare il dermatologo a combattere questo antipatico nemico:

  • IL BAGNETTO non è assolutamente controindicato ma porterà sollievo al piccolo ed allevierà temporaneamente il prurito. Va fatto non più di una volta al giorno, preferibilmente di sera e deve essere più breve possibile (5 minuti), utilizzando acqua tiepida (36°C) e un detergente delicato. Asciuga il bambino tamponando la pelle, senza sfregare e poi applica subito la crema emolliente sulla pelle umida (dal volto ai piedi!). Che tipo di detergente usare? Un detergente senza tensioattivi, conservanti, profumi o nickel ma con pH fisiologico (5.0-5.5), possibilmente non schiumogeno. Preferire i detergenti oleosi che apportano lipidi e riducono il prurito.

 

  • LA MEDICAZIONE delle lesioni e l’idratazione quotidiana vanno eseguite seguendo le indicazioni del dermatologo e in maniera COSTANTE. Bisogna attenersi alla terapia prescritta dallo specialista e seguire l’insegnamento dei professionisti durante l’educazione terapeutica per diventare autonomi nella gestione della dermatite a casa. In questo modo sarà ridotto il numero delle visite specialistiche e si trasforma il momento delle medicazioni in una piacevole occasione di contatto tra genitore e figlio.
  • IL SOLE di solito ha un effetto benefico ma bisogna applicare una protezione solare adatta a pelli atopiche e rispettare gli orari di esposizione al sole adatti all’età e al fototipo del bambino. Inoltre bisogna stare attenti a non esporre i bambini al sole quando la dermatite è in fase acuta e ai fattori irritanti come il sudore e la sabbia.
  • IL GIOCO non deve essere impedito al bambino che ha il diritto di avere una vita sociale normale e non deve limitarlo nelle sue attività di gioco. La piscina non è vietata ma il cloro può irritare la pelle per cui basta effettuare subito dopo la doccia e applicare i farmaci e gli idratanti prescritti.
  • GLI INDUMENTI: preferire sempre il cotone bianco a diretto contatto con la cute, evitando lana, pile o nylon che potrebbero aumentare la sensazione di prurito e fastidio e i capi colorati. Non utilizzare ammorbidenti per il lavaggio degli indumenti del bambino.
  • LA CASA: quando possibile, elimina le fonti di accumulo degli allergeni come tappeti, peluche e moquette, cuscini di piume e materassi di lana. Preferisci lenzuola di cotone, cambiale ogni settimana e lavale a 60°; usa federe e coprimaterasso in tessuto anti-acaro. Passa regolarmente l’aspirapolvere ed arieggia le stanze ogni giorno. Non riscaldare eccessivamente gli ambienti in inverno (non più di 20°C) e non fumare!
  • L’ALIMENTAZIONE: verifica d’accordo con il pediatra o il medico nutrizionista se sono presenti intolleranze alimentari che potrebbero peggiorare il problema.

BIBLIOGRAFIA

  • Eichenfield LF, Tom WL, Berger TG et al, Guidelines of care for the management of atopic dermatitis: section 2. Management and treatment of atopic dermatitis with topical therapies. J Am Acad Dermatol. 2014 Jul;71(1):116-32. doi: 10.1016/j.jaad.2014.03.023. Epub 2014 May 9. PMID: 24813302; PMCID: PMC4326095.
  • Wollenberg A, Barbarot S, Bieber T et al, European Dermatology Forum (EDF), the European Academy of Dermatology and Venereology (EADV), the European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI), the European Task Force on Atopic Dermatitis (ETFAD), European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients’ Associations (EFA), the European Society for Dermatology and Psychiatry (ESDaP), the European Society of Pediatric Dermatology (ESPD), Global Allergy and Asthma European Network (GA2LEN) and the European Union of Medical Specialists (UEMS). Consensus-based European guidelines for treatment of atopic eczema (atopic dermatitis) in adults and children: part I. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2018 May;32(5):657-682. doi: 10.1111/jdv.14891. Erratum in: J Eur Acad Dermatol Venereol. 2019 Jul;33(7):1436. PMID: 29676534.
Share This