Come migliorare l’apprendimento con il Neurofeedback?

La maggior parte dei genitori vorrebbe che i propri figli siano felici, che facciano nuove amicizie, che studino le materie scolastiche e imparino a essere indipendenti man mano che crescono. In psicologia queste abilità si traducono in un affinamento delle capacità di socializzazione, cognitive e di problem solving/ragionamento. Le abilità di socializzazione aiutano ad essere felici, a comunicare con gli altri, a risolvere i conflitti ed imparare a scendere a compromessi mentre quelle cognitive coprono ciò che consideriamo lettura, scrittura, matematica, scienze, storia, salute e educazione fisica.

Infine, le abilità di problem solving/ragionamento si riferiscono al “e se…” (soluzione dei problemi) e ai “sì, ma…” (ragionamento), abilità necessarie per sopravvivere da soli. Per sviluppare queste competenze è necessario anche padroneggiare altre abilità come attenzione, concentrazione, ascolto, memoria, organizzazione e comprensione di come i fatti si relazionano tra loro. Questa è ovviamente solo una semplificazione eccessiva di un enorme insieme di capacità ma possiamo capire come tutto ciò sia importante per la vita quotidiana dei nostri figli. Infatti, queste abilità influenzano tutto: dal completamento dei compiti al seguire gli argomenti trattati a scuola fino all’essere abbastanza organizzati dal riuscire a “fare lo zaino” o “preparare un esame”.


NeurOptimal® rappresenta oggi l’avanguardia della neurotecnologia grazie alla competenza necessaria integrata nel sistema e la sua insuperabile facilità d’uso. Il nostro cervello è unico nella sua complessità e capacità, determinando le nostre abitudini quotidiane e creando funzionalità e possiamo allenarlo con un Mental Training per promuovere il benessere e per una crescita continua.

La scuola e le università possono diventare così più vantaggiose e gestibili quando gli studenti e i genitori sono in condizioni mentali ottimali poiché NeurOptimal® Brain Training consente ad ognuno di noi di raggiungere il proprio livello psicofisico ottimale perché, sviluppando le capacità di transizione, di rispondere e reagire quando necessario e di adattarsi al cambiamento in modo flessibile.


Riesci a immaginare come migliorerebbero tutte le abilità di base sopra menzionate se tuo figlio fosse in grado di rispondere e adattarsi in modo più rapido ed efficace?

Ogni cervello e quindi ogni persona ne è capace. Anche se i percorsi possono differire, una condizione comune che abbiamo riscontrato è la modalità attraverso cui vengono raggiunti gli obiettivi. Infatti, i bambini e gli studenti inizieranno presto a fare cose che daranno l’impressione di una maturazione più veloce di quella dei loro coetanei. Molti genitori riferiscono che i loro figli preparano gli zaini da soli, finiscono i compiti senza che gli venga ricordato e pensano al futuro per riuscire ad essere più organizzati. La capacità di raggiungere risultati ottimali nelle abilità motorie generali e fini, linguistiche, di problem solving e sociali personali promuoverà prestazioni migliori in tutte le aree dalla scuola, allo sport e ai voti.

Chi non vorrebbe tutto questo per il proprio figlio?

Presso lo Studio Mind Lab di Martinsicuro (TE) troverete psicoterapeuti e medici formati nell’applicazione di queste nuove tecnologie che possono essere integrate in protocolli personalizzati costruiti ad hoc insieme alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, alla terapia EMDR e alla Flash Technique.


BIBLIOGRAFIA

  • Hatch J. P., “Biofeedback: Studies in Clinical Efficacy” (1987)
  • Sacco G., “Manuale di biofeedback. Col cuore e col cervello: alla ricerca della mutevole armonia” (2017)
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