Quali vantaggi sportivi puoi ottenere con il Neurofeedback?

Ti sei mai chiesto come faccia un calciatore a prevedere la traiettoria e la distanza del pallone non appena viene calciato? O come può un pugile indietreggiare all’istante per evitare il colpo dell’avversario? Hai mai notato anche come un quarterback può improvvisare velocemente quando una giocata non va come previsto? Hai mai pensato a come può un giocatore di hockey anticipare i movimenti degli altri giocatori, il tutto mentre pattina alla massima velocità?

Sin dalla prima olimpiade svoltasi nell’antica Grecia, il mondo dello sport e dell’atletica è molto competitivo. Tuttavia, la maggior parte degli atleti investe molto tempo ed energia allenando solamente il proprio corpo, migliorando la propria resistenza e costruendo massa e memoria muscolare, trascurando però il mantenimento del proprio cervello come organo efficiente e performante.

Il risultato?

Una perdita di concentrazione, mancanza di fiducia, diminuzione di energia, ansia da prestazione, scatti di rabbia ed incapacità di valutare rapidamente una situazione che può dare ai loro avversari un vantaggio e consegnare loro la vittoria. Alla luce di ciò, sempre più atleti professionisti ed amatoriali stanno diventando consapevoli dell’importanza di mantenere il cervello in forma quanto il corpo. Infatti, molte società sportive, allenatori e singoli atleti hanno scoperto che l’allenamento cerebrale con NeurOptimal® può fornire un vantaggio mentale nella competizione e permette di ottenere migliori prestazioni, aiutando anche ad affrontare meglio eventuali sconfitte e la pressione. E’ dunque innegabile che quando il cervello e il corpo di un atleta lavorano in sinergia gli permettono di dare il loro meglio.

Indipendentemente dallo sport o dal livello di esperienza, ogni atleta trarrà beneficio dall’allenamento regolare del proprio cervello. NeurOptimal® può aiutare infatti a migliorare l’acutezza mentale aiutandoti a sentirti più calmo, più concentrato e più sicuro, promuovendo sane abitudini di sonno, aiutandoti a gestire meglio lo stress e molto altro ancora. Presso lo Studio Mind Lab di Martinsicuro (TE) troverete psicoterapeuti e medici formati nell’applicazione di queste nuove tecnologie che possono essere integrate in protocolli personalizzati costruiti ad hoc insieme alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, alla terapia EMDR e alla Flash Technique.


BIBLIOGRAFIA

  • Fisher S. F.,“Neurofeedback nel trattamento dei traumi dello sviluppo” (2017)
  • Sacco G., “Promuovere il benessere, trattare i disturbi. L’ausilio del bio-neurofeedback per la professione psicologica” (2020)
Share This