Superare la prova costume con la Mesoterapia

La mesoterapia consiste nell’iniezione intradermica di farmaci mediante aghi sottilissimi e viene utilizzata nella medicina estetica soprattutto per contrastare gli inestetismi della cellulite.
Infatti, questo trattamento contribuisce ad eliminare “buccia d’arancia”, edemi (ristagno dei liquidi) e adiposità distrettuali ed è in grado di migliorare la qualità della pelle, rendendola più tonica, compatta ed elastica.

Solitamente, sono necessarie in media da 6 a 10 sedute per ciclo di trattamento (variabile a seconda dei casi e dell’entità del problema), con cadenza settimanale o bisettimanale e possono essere programmate anche sedute mensili di mantenimento.
Gli effetti “collaterali” più frequenti sono le ecchimosi poiché gli aghi utilizzati, seppur estremamente sottili, potrebbero provocare dei piccoli lividi che normalmente regrediscono in pochi giorni.
L’associazione della mesoterapia ad uno stile di vita sano, massaggi linfodrenanti ed altre terapie quali la carbossiterapia, permette inoltre di ottimizzarne i risultati.

I costi di una seduta variano in genere dagli 80 ai 100€ a seconda del tipo di farmaci utilizzati. Tuttavia, prima di proporre il trattamento, è importante che il medico faccia una visita dermatologica preliminare per valutare il quadro clinico e l’idoneità del paziente a questa procedura e per l’impostazione di un piano terapeutico personalizzato.


BIBLIOGRAFIA

Sylwia M, Krzysztof MR. Efficacy of intradermal mesotherapy in cellulite reduction – Conventional and high-frequency ultrasound monitoring results. J Cosmet Laser Ther. 2017 Oct;19(6):320-324. doi: 10.1080/14764172.2017.1334927. Epub 2017 Jun 7. PMID: 28590783.

Share This