I cittadini con un valore ISEE inferiore a 50000 possono richiedere online il contributo fino a 600 euro, tramite il portale presente sul sito dell’INPS oppure tramite il contact center.
Sul sito dell’INPS (inps.it) bisogna seguire i seguenti passaggi:
“Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > Contributo sessioni di psicoterapia”
In alternativa, potete presentare la domanda al numero 803164 (gratuitamente solo da rete fissa) o al numero 06164164 (da cellulare, a pagamento).
Per accedere bisogna essere provvisti di:
- Carta d’identità elettronica (CIE)
- SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Inoltre, l’INPS potrebbe richiedere anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) cioè quella che serve per l’ISEE.
La domanda per accedere al contributo fino a 600 euro può essere trasmessa a partire dal 25 Luglio fino al 24 Ottobre 2022. A parità di reddito, avranno precedenza le domande arrivate prima.
Le risorse limitate (10 milioni di euro per poco più di 16000 persone) potrebbe far pensare che da domani 25 Luglio si possa verificare una sorta di Click Day. In ogni caso sarà data la precedenza alle persone con un ISEE più basso ma potrebbe non essere sufficiente per tutti.
Per farsi trovare pronti al momento della domanda è importante aver già presentato una DSU valida per l’ISEE, in questo modo si potrà procedere subito all’invio della domanda.
Da quel momento in avanti, si avranno 180 giorni per utilizzare il codice. Se non verrà fatto, la parte del bonus non usata verrà redistribuita seguendo la graduatoria.
La graduatoria (una per regione) sarà pubblicata allo scadere del termine per la presentazione delle domande.
BIBLIOGRAFIA