L’INPS tramite il messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022 ha espressamente dichiarato che le graduatorie saranno formate entro il 7 dicembre e dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
Vi invitiamo a leggere da parte di chi voglia ben comprendere nel dettaglio come il tutto funzionerà: “Le procedure scelte per gestire la richiesta prevedono un massiccio uso di dispositivi digitali sia per il cittadino sia per il clinico, aumentando il Digital Divide per l’accesso alle cure. Il cittadino deve prendere nota di un Codice Univoco di 12 caratteri alfanumerici rilasciato dal sito web e darlo allo psicoterapeuta. Quest’ultimo verifica sul portale dell’INPS la disponibilità dell’importo per la propria prestazione, ne indica l’ammontare e inserisce la data della seduta concordata con il paziente.” Il portale comunicherà una notifica al beneficiario con i dati della prenotazione.
Lo/la psicoterapeuta emette una fattura intestata al beneficiario in cui viene indicato il Codice Univoco e riceverà il rimborso di 50 euro per seduta dopo un mese sul proprio conto corrente. Se il costo delle sedute è superiore la parte restante verrà pagata dal paziente direttamente al professionista. Se il costo della seduta è inferiore il residuo resterà a disposizione fino alla scadenza. Ogni volta che viene caricata la prestazione effettuata il sistema aggiorna l’importo e comunica il residuo.
Terminato l’importo ricevuto attraverso la graduatoria regionale, il Bonus non potrà più essere richiesto una seconda volta, perciò il paziente potrà decidere se proseguire la psicoterapia al prezzo pattuito con lo/la psicoterapeuta.”
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA