Come e quando effettuare la mappatura dei nei?

Perché dovresti fare la Mappatura dei Nei dopo l’estate?

Le ustioni solari sono il principale fattore di rischio per lo sviluppo del melanoma cutaneo, un tumore MALIGNO della pelle che origina dalla trasformazione dei melanociti della cute normale o di un neo preesistente. La DIAGNOSI PRECOCE é fondamentale, e può salvarti la vita! Per la PREVENZIONE é raccomandato un esame clinico e DERMATOSCOPICO di controllo di tutti i nei almeno una volta all’anno (preferibilmente dopo aver perso l’abbronzatura).


In cosa consiste la “Mappatura dei nei”?

É un esame NON INVASIVO che prevede l’osservazione di TUTTE le lesioni melanocitarie con l’ausilio di uno strumento manuale chiamato DERMATOSCOPIO: non é una semplice lente di ingrandimento, ma uno strumento ottico che permette di osservare caratteristiche del neo non visibili ad occhio nudo, favorendo il riconoscimento delle lesioni maligne.

In caso di individuazione di lesioni sospette, viene effettuato subito un esame di secondo livello in EPILUMINESCENZA, con l’ausilio di un VIDEODERMATOSCOPIO, che permette un maggior ingrandimento e la memorizzazione digitale delle immagini, allo scopo di effettuare un controllo delle lesioni nel tempo (follow-up).


Quali sono le regole per la PREVENZIONE del MELANOMA?

E’ sufficiente seguire i seguenti step:

1) una visita dermatologica di controllo dei nei con cadenza annuale (o più assidua in caso di pazienti a rischio, comparsa improvvisa o cambiamenti rapidi di una lesione cutanea);

2) l’uso di una fotoprotezione adeguata in caso di esposizione solare;

3) l’autoesame periodico della tua pelle, alla ricerca di lesioni sospette da sottoporre all’attenzione del tuo dermatologo (segui la regola dell’ABCDE!).


Quali sono le 5 regole per identificare un neo sospetto da sottoporre all’attenzione del tuo dermatologo?

A come Asimmetria:

I nei di solito hanno una forma simmetrica, mentre il melanoma é asimmetrico.

B come Bordi irregolari:

I bordi di un neo normalmente sono ben definiti e regolari, mentre quelli di un melanoma si presentano irregolari e frastagliati.

C come Colore disomogeneo:

I nei hanno un colore uniforme, mentre il melanoma può avere più colori e diverse sfumature (marrone, nero, blu, grigio, bianco, rosa, rosso)

D come Diametro superiore a 6 mm:

Nella maggior parte dei casi i nei crescono fino ad un diametro di 6mm, mentre i melanomi di solito hanno dimensioni maggiori. Questa caratteristica tuttavia è in parte superata: la diagnosi precoce ha reso frequente il riscontro di melanomi anche di piccolissime dimensioni, mentre alcuni nei congeniti possono essere anche molto grandi, pur essendo benigni.

E come Evoluzione rapida:

la rapida crescita, o il cambiamento repentino della forma, della superficie o del colore di un qualunque neo preesistente o macchia pigmentata, deve far sospettare un melanoma.

Share This