Cos’è la Flash Technique e perché funziona?

Nell’ultimo ventennio sono state proposte diverse forme di psicoterapia basate sull’evidenza scientifica per il trattamento del trauma psicologico. Infatti, nonostante da diversi anni fonti autorevoli tra cui l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) abbia già indicato che “la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale individuale o di gruppo (CBT) focalizzata sul trauma oppure la Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR) dovrebbero essere indicate per bambini, adolescenti e adulti con disturbo post-traumatico da stress” (OMS, 2013), altre tecniche di larga efficacia debbano trovare largo impiego per ridurre la sofferenza psicoemotiva.

Non è infatti raro che alcuni pazienti con trauma complesso manifestino forti resistenze sia ad accedere sia a nominare l’evento traumatico poiché rischiano di esserne emotivamente travolti, compromettendo così la capacità di rielaborazione dello stesso. In queste situazioni delicate, è giusto che i terapeuti che hanno quotidianamente a che fare con il trauma inizino ad utilizzare una serie di accorgimenti che rendano possibile anche a queste persone rielaborare in sicurezza le loro esperienze traumatiche.

A tal proposito, la Flash Technique (FT) è una nuova tecnica psicoterapeutica sviluppata dai colleghi statunitensi P. Manfield e L. Engel che si può facilmente integrare nella fase di preparazione dell’EMDR ed associare alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale focalizzata sul trauma per gli individui di tutte le età. L’efficacia de metodo consiste nel facilitare l’elaborazione di quei ricordi traumatici che per il paziente sono difficili da tollerare emotivamente. Infatti, dalle recenti ricerche scientifiche, si nota infatti che il paziente trattato con la FT riesce a tollerare meglio emotivamente l’accesso al materiale traumatico, evitando abreazioni e sintomi dissociativi. Questo accade perché con la FT il paziente riesce a rielaborare un ricordo altamente disturbante ma senza accedervi in maniera vivida, evitando quindi il contatto estremo con la parte peggiore del ricordo e le emozioni ad essa associate. Tale procedura risulta così breve e relativamente indolore anche per coloro che hanno ricordi target particolarmente disturbanti.

Presso il poliambulatiorio Mind Lab di Martinsicuro (TE), si trovano Psicoterapeuti Cognitivo Comportamentali e certificati dall’Associazione EMDR Italia e dall’EMDR Europe che hanno ulteriormente conseguito la certificazione americana in Flash Technique per un approccio breve ed efficace per la cura del trauma psicologico e le altre forme di psicopatologia ad esso associate. Infatti, dopo un trauma o uno stress grave, i nostri professionisti vi aiuteranno ad eliminare l’impatto emotivo del ricordo traumatico, rielaborandolo in maniera più adattiva e facendo in modo che questo non rechi più disturbo nel presente. Così, si imparerà a lasciare una volta per tutte il passato nel passato, recuperando la propria serenità.


BIBLIOGRAFIA

  • Amabili M., Di Domenico A., (2024). La Flash Technique. Rendere più accessibili e rielaborare le memorie traumatiche più travolgenti. Giovanni Fioriti Editore, Roma
  • Brouwers T. C., De Jongh A., Suzy J. M., Matthijssen A., “The Effects of the Flash Technique Compared to Those of an Abbreviated Eye Movement Desensitization and Reprocessing Therapy Protocol on the Emotionality and Vividness of Aversive Memories” (2021)
  • Burak A. Y, Gündoğmuş I., Gündüz A., Konuk E., “The Effects of Single Session EMDR Flash Technique Group Application on Traumatic Symptoms” (2021)
  • Ecker, B., Ticic R., Hulley, L., “Sbloccare il cervello emotivo. Eliminare i sintomi alla radice utilizzando il riconsolidamento della memoria” (2012)
  • Manfield P., Lovett J., Engel L., Manfield D., “Utilizzo della Flash Technique con la Terapia EMDR: Quattro Casi Clinici” (2017)
Share This