L’idrosadenite suppurativa (HS), nota come acne inversa, è una malattia infiammatoria cronica cutanea molto debilitante per il paziente affetto che colpisce le ghiandole apocrine sudoripare e le unità pilo-sebacee. Si stima che colpisca circa l’ 1% della popolazione in Italia, anche se spesso viene confusa con altre patologie con simili manifestazioni, tra cui follicolite, acne severa o cisti ricorrenti. L’HS insorge generalmente dopo la pubertà e si manifesta con la comparsa di noduli eritematosi e dolenti, punti neri raggruppati, cisti, papule e pustole, ascessi e fistole.
Le regioni corporee più colpite sono quelle ricche di ghiandole sudoripare apocrine, ovvero la regione ano-genitale, i glutei, le pieghe ascellari, inguinali e sotto-mammarie. Le manifestazioni cliniche consistono nella fuoriuscita di materiale siero-purulento e maleodorante dalle lesioni cutanee, che tendono ad avere un andamento cronico-recidivante, con formazione di fistole e cicatrici nelle varianti più severe.
La causa dell’HS è probabilmente multifattoriale: la genetica assume un ruolo importante, in quanto circa il 40% dei pazienti con HS ha una storia familiare positiva ma essa può dipendere da diversi fattori esterni come squilibri ormonali, obesità e abuso di tabacco. L’HS inizia con l’ostruzione follicolare. L’unità pilosebacea occlusa avvia quindi l’infiammazione e la formazione di ascessi; la successiva rottura del follicolo favorisce la formazione di tragitti fistolosi che possono essere infettati secondariamente.
Questa patologia può avere gravi ripercussioni psicologiche, professionali e sociali che compromettono molto la qualità di vita dei pazienti. Le persone affette da HS infatti, riferiscono dolore, limitazione dei movimenti delle zone coinvolte e impatto negativo nei rapporti sociali. Un’adeguata classificazione della gravità dell’HS e una diagnosi precoce del dermatologo sono fondamentali per guidare la scelta terapeutica più opportuna
BIBLIOGRAFIA
- Chiricozzi A, Giovanardi G, Caposiena Caro DR, Iannone M, De Simone C, Cannizzaro MV, Oranges T, Fossati B, Di Matteo E, Dini V, Bianchi L, Peris K. “Characterization of comorbid conditions burdening hidradenitis suppurativa: a multicentric observational study” G Ital Dermatol Venereol. 2020 Jun;155(3):335-340. doi: 10.23736/S0392-0488.18.06165-5. Epub 2018 Oct 3. PMID: 30295448.
- Goldburg SR, Strober BE, Payette MJ. “Hidradenitis suppurativa: Epidemiology, clinical presentation, and pathogenesis” J Am Acad Dermatol. 2020 May;82(5):1045-1058. doi: 10.1016/j.jaad.2019.08.090. Epub 2019 Oct 9. PMID: 31604104.